Errore
  • JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella

Alpette

Polo Astronomico Don Giovanni Capace


Il primo osservatorio astronomico venne costruito nel 1972 dal Parroco, don Giovanni Capace, sul tetto della casa parrocchiale di Alpette.
 
 


Nel 1987, per iniziativa della scuola di Astronomia "F:Zagar" e con la collaborazione della provincia di Torino e della Ragione Piemonte, fu costruito il nuovo osservatorio sulla parte più alta dell'edificio comunale, trasferendovi il telescopio del parroco.


02_DSC_4725

L'osservatorio svolge attività didattico-divulgativa, dedicata specialmente alle scuole di ogni ordine e grado e a quanti sono interessati all'astronomia. Vengono organizzate visite guidate con l'osservazione di ogegtti celesti al telescopio, oltre a seminari e conferenze che si svolgono nella sala sottostante la cupola.


Il 16 ottobre 2011 è stato poi inaugurato il nuovo planetario astronomico. La struttura, con più di 50 posti a sedere, permette di far conosce ai visitatori la volta celeste rivelandone le principali costellazioni e simulandone la rotazione apparente dal tramonto all'alba.


04_DSC_4722

L'apertura del planetario permette inoltre di proseguire l'attività divulgativa anche in caso di impossibilità di salire in cupola causa maltempo.



Seguici su Google Currents!
Clicca qui per aggiungerci alle tue testate preferite.